Cerchi qualcuno disposto ad ascoltarti senza giudicarti? Hai bisogno di confrontarti su qualche aspetto della tua vita? Necessiti di consigli utili riguardo alla scuola e al tuo presente, al tuo futuro, al tuo Benessere?

Nel nostro Istituto è presente lo spazio d'ascolto aperto a tutti gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori; prenotandosi si richiederà un incontro con un esperto consulente che indicherà il giorno e l’ora in cui verrà per parlare con te di qualsiasi questione tu voglia. L’incontro è personale e del tutto privato; il consulente del servizio garantisce l’assoluta riservatezza sui contenuti dei colloqui.

Quando, dove, costi?

L’incontro si svolgerà, durante l’orario scolastico, nell’aula dello sportello C.I.C (Centro Informazione e Consulenza) al piano terra della Sede Centrale dell'Istituto adiacente l’Aula Docenti oppure nella stanza adiacente l’Aula Insegnanti della sezione staccata. L’accesso è libero, gratuito e può essere individuale, in coppia o in piccolo gruppo. Gli studenti che faranno richiesta del colloquio saranno autorizzati ad uscire dalla classe negli orari concordati per usufruire dello sportello.

Chi lo effettua?

Lo spazio d'ascolto è realizzato in collaborazione con una psicologa esperta in materia di educazione e prevenzione del disagio.

Che obiettivi ha?

Il servizio prevede la possibilità per gli studenti, genitori, docenti, collaboratori scolastici e tutto il personale della scuola, di usufruire di un’opportunità di ascolto con un operatore esperto allo scopo di:

  • favorire la consapevolezza e la conoscenza di sé per promuovere la capacità critica e decisionale nelle scelte di vita e per la propria salute;
  • favorire e sviluppare il miglioramento delle relazioni famigliari e tra pari;
  • favorire un clima di classe positivo, che promuova l’apprendimento e prevenga la dispersione scolastica;
  • affrontare eventuali situazioni di difficoltà personale;
  • sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili nella tutela della propria salute psicofisica;
  • informare ed eventualmente orientare rispetto ai servizi sanitari e psicosociali pubblici e privati attivi sul territorio.

Quanto dura?

Sono previsti 1 o più (massimo 3) incontri di 45 minuti circa distribuiti nell’arco dell’anno che si svolgeranno, su prenotazione.

Come prenotare?

E’ possibile prenotare contattando la referente dello sportello, prof.ssa Mariagrazia Lia Lubrano. In breve tempo si verrà ricontattati per fissare l’appuntamento.